Mazara del Vallo – 23 ottobre 2025 – Insediato l’Osservatorio d’Area per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica

Data: 06/11/2025

Si è insediato presso l’Istituto Comprensivo “Boscarino Castiglione” di Mazara del Vallo, il nuovo Osservatorio d’Area per la prevenzione della dispersione scolastica e per la promozione del successo formativo.
L’organismo è guidato dalla dirigente scolastica e coordinatrice Giovanna Ditta e coinvolge tredici Istituti di Mazara del Vallo, Castelvetrano e Salemi.
L’obiettivo è favorire la collaborazione tra scuole, enti locali, servizi socio-sanitari e associazioni del territorio per prevenire l’abbandono scolastico e promuovere la crescita educativa, personale e sociale degli studenti.
La cerimonia di insediamento si è svolta al Teatro Garibaldi di Mazara del Vallo, alla presenza dei dirigenti scolastici e dei docenti referenti per la dispersione. Per l’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale di Trapani erano presenti il dirigente, dott. Davide Nugnes e la referente dell’Osservatorio provinciale dott.ssa Anna Maria Ilardi.
L’Amministrazione comunale di Mazara del Vallo era rappresentata dagli assessori Isidonia Giacalone e Gianfranco Casale, delegato alle Politiche giovanili.
Durante i lavori sono intervenute la psicopedagogista Cinzia Milazzo, che opererà nella sede di Mazara, e le operatrici psico-pedagogiche territoriali dei tre Osservatori d’Area già attivi ad Alcamo, Marsala e Trapani a cui da quest’anno si aggiunge quello di Mazara del Vallo.
Hanno inoltre partecipato referenti dell’ASP, rappresentanti di associazioni locali e centri di formazione professionale, a testimonianza di una rete sinergica che punta alla condivisione di strategie e impegni per contrastare la dispersione scolastica e valorizzare il pieno sviluppo delle competenze e della cittadinanza attiva degli studenti.