MAFIA E DROGA, incontro del 10 febbraio 2026

Data: 13/02/2026

MAFIA E DROGA
Una tavola rotonda interistituzionale “integrata” per riflettere sui pericoli per il territorio
10 febbraio 2026
CineTeatro Olimpia – Campobello di Mazara

Al CineTeatro Olimpia, il 10 febbraio 2026, si è tenuto un incontro interistituzionale di alto valore civile, organizzato dalla Questura di Trapani e la partecipazione di una rilevante delegazione di studenti e docenti dell’Istituto Superiore «G.B. Ferrigno – V. Accardi – V. Titone» di Castelvetrano, guidata dalla Dirigente Scolastica Dott.ssa Maria Luisa Simanella, per una azione integrata nella lotta contro la mafia e i circoli mortali della droga.
Il tavolo, moderato dal pubblicista Giacomo Pilati, ha ospitato dirigenti e rappresentanti istituzionali: il Dott. Bruno Brucoli, Sostituto Procuratore della Repubblica DDA di Palermo; il Dott. Ferdinando Asaro, Procuratore Capo della Repubblica di Marsala; la Dott.ssa Daniela Lupo, Prefetto di Trapani; il Dott. Giuseppe Felice Peritore, Questore di Trapani; il Dott. Davide Nugnes, Dirigente dell’U.S.R. Sicilia – Ambito Territoriale di Trapani; il Dott. Gaetano Vivona, Direttore del Dipartimento di Salute Mentale ASP Trapani.
Il Dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale, Dott. Davide Nugnes, ha voluto sottolineare il ruolo cruciale dell’istruzione, evidenziando come le organizzazioni criminali temano il potere educativo della scuola: “La nostra missione è radicare la cultura della legalità attraverso strategie e iniziative concrete che l’Ambito territoriale mette in campo quotidianamente per formare cittadini liberi, capaci di pensiero critico e protetti dall’isolamento sociale”. Si è, inoltre, soffermato sulle progettualità in essere volte alla diffusione della cultura della legalità tra i giovanissimi, nonché sulle strategie interistituzionali da adottare per combattere il fenomeno della violenza negli istituti scolastici.
Il Questore, S.E. il Prefetto e i Magistrati hanno evidenziato quanto sia necessario il ruolo delle Istituzioni, intese come presidio costante di legalità e sicurezza, ma anche come rete di supporto, un fronte comune fondato sulla fiducia tra le Istituzioni, lo Stato e il mondo della scuola, per accogliere e proteggere le giovani generazioni. È stato ribadito, infatti, che lo Stato è presente e vigile, pronto a contrastare le logiche criminali che tentano di insinuarsi nella società.
La riflessione sui pericoli causati dalle logiche criminali, estesa anche alle dinamiche alienanti dei dispositivi digitali nell’indifferenza di molti, ha coinvolto gli studenti presenti che, con spirito critico, sono intervenuti alimentando il dibattito con domande e riflessioni puntuali e profonde.

Link a Scuola e Istituzioni unite per la legalità, la tavola rotonda “Mafia e Droga” organizzata dalla Questura
https://www.primapaginacastelvetrano.it/scuola-e-istituzioni-unite-per-la-legalita-la-tavola-rotonda-mafia-e-droga-organizzata-dalla-questura
Link a Campobello di Mazara – la Polizia di Stato organizza una tavola rotonda dal tema “Mafia e droga: quali pericoli per il territorio”
https://questure.poliziadistato.it/it/Trapani/articolo/938698c4deec8859410631186