
LA STORIA TRA “MEMORIA E RICORDO”
Data: 18/02/2026

LA STORIA TRA “MEMORIA E RICORDO”
Un percorso di consapevolezza che attraversa il tempo per farsi impegno civile
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2026
Giorno del Ricordo, 10 febbraio 2026
Aula di rappresentanza della Prefettura, Palazzo del Governo di Trapani
Due momenti importanti per la nostra provincia, le celebrazioni del Giorno della Memoria del 27 gennaio 2026, con il coinvolgimento delle autorità civili, religiose e militari per il conferimento delle medaglie d’onore alla memoria dei deportati trapanesi nei lager nazisti, e del Giorno del Ricordo del 10 febbraio 2026; entrambi gli eventi sono stati promossi in modo congiunto dalla Prefettura di Trapani, dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, Ufficio XI Ambito Territoriale di Trapani, dal Comune di Trapani e dall’Associazione CO.TU.LE.VI. ODV. con il coinvolgimento di esimi ospiti al fine di sensibilizzare, informare e stimolare il pensiero critico tra tutti i presenti, ma soprattutto per orientare a un futuro migliore le nuove generazioni.
Il presidente del Polo Territoriale Universitario di Trapani, professor Giorgio Scichilone, ha voluto sottolineare l’importanza della testimonianza diretta, dello studio storico e del ruolo dell’Università come presidio di cultura e memoria, capace di diventare un riferimento sociale e morale per il territorio trapanese.
Il professor Aldo Schiavello, docente di Filosofia e Diritto dell’Università degli Studi di Palermo, ha esplorato “Le molte facce della memoria” sottolineando la responsabilità collettiva e individuale, di preservare la memoria storica: “Il ricordo non è solo pietà, ma impegno civico e morale. È nostro dovere garantire che la memoria rimanga vitale, trasformando conoscenza e memoria in azione responsabile per il presente e il futuro”.
Il professor Salvatore Muscolino, docente di Filosofia politica presso l’Università degli Studi di Palermo, ha curato un altro momento di approfondimento accademico dal titolo “Le foibe tra storia e memoria” evidenziando la necessità di distinguere e, al contempo, unire l’analisi storica rigorosa, i fatti, il contesto, con la memoria del ricordo delle vittime e dell’esodo, evitando strumentalizzazioni.
Il viaggio tra “Memoria e Ricordo”, consapevolezza e responsabilità, si è concluso con le riflessioni dello storico Sergio Girgenti, un contributo di approfondimento sulle vicende del confine orientale, delle vittime delle Foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati.
i momenti di raccoglimento sono stati impreziositi dalle esecuzioni di giovani musicisti e dagli intensi “intermezzi” eseguiti dal M° Carlo Fierens, docente di Chitarra presso il Conservatorio di Musica di Stato “Antonio Scontrino” di Trapani.
La sinergia tra memoria storica e ricordo è stata resa possibile grazie all’impegno delle istituzioni, ma particolarmente, dalla partecipazione attiva degli studenti che con letture di poesie e riflessioni puntuali e profonde, hanno confermato l’importanza di coinvolgere le nuove generazioni in questo processo di memoria e responsabilità civica, affinché il passato non sia solo un elenco di date, ma una bussola per orientare un futuro più consapevole.
Si ringraziano i dirigenti scolastici, i docenti e gli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado: I.C. “L. Bassi – S. Catalano”, I.C. “Nunzio Nasi”, I.C. “G. Mazzini”, I.I.S. “G.B. Amico”, Liceo “V. Fardella – L. Ximenes”, I.I.S. “Leonardo da Vinci”, I.I.S. “Rosina Salvo”, I.C. “E. Pertini” e I.I.S. “Sciascia e Bufalino”.
Gli elaborati realizzati dagli studenti della provincia, pervenuti all’indirizzo prefettura.trapani@interno.it, saranno pubblicati sul sito istituzionale della Prefettura di Trapani.
Link al Comunicato 27 gennaio – Giornata della Memoria della Prefettura di Trapani: https://prefettura.interno.gov.it/it/prefetture/trapani/notizie/27-gennaio-giornata-memoria
Link al Comunicato CO.TU.LE.VI 27 gennaio – Giornata della Memoria: https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=1320694433425326&id=100064543458307&rdid=nLoQKeXTNp8jw69g#
Link al Comunicato 10 febbraio – Giornata del ricordo della prefettura di trapani: https://prefettura.interno.gov.it/it/prefetture/trapani/galleria-immagini/10-febrraio-2026-giorno-ricordo#:~:text=10%20Febrraio%202026%20%2D%20Giorno%20del,Territoriale%20del%20Governo%20di%20Trapani