“Inventiamo una banconota”, indetto dalla Banca d’Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito

Data: 26/01/2026

È stato pubblicato il bando della tredicesima edizione del Premio “Inventiamo una banconota”, indetto dalla Banca d’Italia in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Il tema scelto quest’anno per la realizzazione dei bozzetti delle banconote immaginarie è “La nuova faccia dell’euro: identità, natura e cultura per il futuro”, che trae spunto dal processo, avviato dalla Banca Centrale Europea per la realizzazione della terza serie delle banconote in euro, con l’obiettivo di renderle più vicine ai cittadini, rappresentative della diversità europea e più sostenibili. Il tema proposto vuole invitare gli studenti, sotto la guida dei/delle docenti, a riflettere sul valore simbolico del denaro, non solo come mezzo di scambio ma come strumento di identità culturale, educazione economica e consapevolezza sociale.
La partecipazione è aperta alle scuole statali e paritarie, fino a un massimo di due classi appartenenti allo stesso Istituto. È possibile iscriversi entro il 3 febbraio 2026.
Il bando del premio, la scheda d’iscrizione, il regolamento e tutte le altre informazioni utili alla partecipazione sono consultabili all’indirizzo https://premioscuola.bancaditalia.it.

In allegato il Bando