
Giornata contro il Bullismo e il Cyberbullismo
Data: 12/02/2026

GIORNATA CONTRO IL BULLISMO E IL CYBERBULLISMO
«Volete partecipare a una rivoluzione gentile?»
6 FEBBRAIO 2026
Auditorium – I.C. “G. Pagoto” – ERICE
In occasione della Giornata contro il bullismo e il cyberbullismo, la comunità educante della provincia di Trapani ha richiamato al senso di una responsabilità interistituzionale integrata, con l’obiettivo di educare alla convivenza civile e contrastare ogni forma di violenza attraverso la promozione dell’empatia, della solidarietà, del rispetto reciproco e dell’inclusione.
Istituita il 7 febbraio 2017 in coincidenza con il Safer Internet Day, la Giornata rappresenta un momento simbolico che si inserisce in un lavoro quotidiano condiviso da istituzioni, scuole, famiglie, educatori e studenti.
L’incontro del 6 febbraio presso l’Auditorium dell’I.C. “G. Pagoto” ne è stata espressione concreta.
L’evento è stato promosso dall’ODV Co.Tu.Le.Vi., in collaborazione con l’I.C. “G. Pagoto”, la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata (SiPGI), il Comune di Erice e l’USR Sicilia – Ufficio XI, Ambito territoriale di Trapani.
Per i saluti istituzionali sono intervenuti: Aurora Ranno, Presidente dell’associazione Co.Tu.Le.Vi.; Maria Baratta, Viceprefetta di Trapani; il Tenente Francesco Vozza, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia dei Carabinieri di Trapani; Carmela Daidone, Assessora del Comune di Erice e Annamaria Ilardi, Referente per la Legalità nell’ambito del Progetto provinciale S.Pe.S.I. (Scuola per i Sistemi Integrati), in rappresentanza del dott. Davide Nugnes, Dirigente dell’USR Sicilia – Ufficio XI, Ambito territoriale di Trapani.
Nel corso della mattinata, le psicologhe della scuola gestaltica (SiPGI) Elena Gigante e Cristina Gigante, insieme alla psicopedagogista Maria Stefania Lombardo, operatrice dell’Osservatorio territoriale per la prevenzione e il contrasto alla dispersione scolastica dell’USR Sicilia, hanno accompagnato e guidato i giovani Peer Educators degli istituti comprensivi “G. Pascoli – A. De Stefano”, “G. Mazzini” – Plesso “G. Castronovo”, “G. Pagoto” di Erice – Trapani, nelle attività laboratoriali, sostenendoli nel lavoro sul campo.
Al centro della riflessione le parole Rispetto, Parole gentili, Azioni coraggiose e Reti di comunità, cardini di un percorso di educazione emotivo-affettiva che punta a costruire ambienti capaci di accogliere, proteggere e sostenere. Un impegno che evidenzia l’importanza di creare reti fondate sull’incontro autentico e su un investimento condiviso nel futuro delle nuove generazioni.
Tutti gli studenti presenti sono stati i veri protagonisti della Giornata contro il bullismo e cyberbullismo dedicata di fatto, alla prevenzione di tutte le violenze, insieme ai Peer educators formati nell’ambito del progetto triennale “Gentilezza e Benessere in Comunità Generative” promosso dalla scuola SiPGI, basato sulla comunicazione non violenta, su metodologie partecipative e sullo sviluppo delle life skills per formare ragazzi capaci di relazioni sane e responsabili al fine di generare una rete virtuosa destinata a estendersi nel tempo, anche oltre la scuola.
La domanda «Volete partecipare a una rivoluzione gentile?», continuerà ad accompagnare la formazione dei Peer Educators, chiamati a diventare sempre più, protagonisti del cambiamento attraverso i circle-time mensili e la diffusione di pratiche di ascolto empatico e comunicazione efficace.
Dalla ricerca di Lyubomirsky, conosciamo che “gli atti di gentilezza incidono in modo sostenibile sulla felicità. Non serve l’eroismo: la ripetizione di micro-azioni prosociali produce un guadagno cumulativo sul tono dell’umore e sulla soddisfazione di vita” e i nostri giovani hanno dimostrato di essere pronti ad assumersi la responsabilità del cambiamento, trasformando il NOI in un abbraccio tangibile, una forza generativa capace di incidere anche e soprattutto, nel tessuto sociale della città.
Si ringraziano, per la fattiva collaborazione, i Dirigenti delle seguenti istituzioni:
I.C. “L. Bassi – S. Catalano”; I. C. “C. Montalto”; I. C. “E. Pertini”; I. C. “G. Pagoto”; I. C. “N. Nasi”; I.C. “Pascoli – De Stefano”; I.C. “G. Mazzini”; I. C.” G. Montalto” (Marausa); I. C. “Giovanni XXIII” (Paceco); I.I.S. “V. Fardella – L. Ximenes”; I.I.S. “L. Da Vinci – M. Torre”; I.I.S. “S. Calvino – B. Amico”; I.I.S. “Sciascia e Bufalino”; IPSEOA “I. e V. Florio”; Liceo Statale “R. Salvo – M. Buonarroti” .
Link Video “Stop Bullying” – IC “L. Bassi- S. Catalano”
https://www.icliviobassi.edu.it/novita/le-notizie/prova
Link Video “Progetto Gentilezza” – SIPGI
https://www.facebook.com/share/v/1KL7xqeb1n/
Link Comunicato Co.Tu.Le.Vi. – Sportello antiviolenza:
https://www.facebook.com/share/p/18FHsPKfz2/